martedì 26 gennaio 2010

Terrinetta gratinata con ragù ai carciofi

Mi piacciono i carciofi, meglio, adoro i carciofi, potrei mangiare carciofi a colazione, pranzo e cena, e chissà mai, potrei anche inventare un menù a base di carciofi, dolce compreso.
Insomma che oggi, avendo sottomano i gustosissimi carciofi di Autore, ho preparato questa ricettina delicata, gustosa e sfiziosa.

Ingredienti (x 4 persone): 3 carciofi, 1 carota, 1/2 cipolla, 1 costa di sedano, 300 g di polpa di coniglio tritata, 1 bicchiere di vino bianco secco, 250 g di pasta tipo anelloni o altro grande formato, 1/2 l di bechamelle, sale, pepe, peperoncino, maggiorana, prezzemolo tritato, parmigiano grattuggiato, olio extravergine.

Tagliare a fettine i carciofi e metterli in acqua acidulata con succo di limone. Tritare la cipolla, la carota, il sedano, soffriggerli in poco olio, quindi aggiungere la carne e rosolare. Sfumare col vino e quando questo è evaporato aggiungere i carciofi, le spezie e regolare di sale, quindi aggiungere un po' di acqua calda e cuocere per 15 minuti. Nel frattempo preparare la bechamelle, e amalgamarla con un po' di pepe, maggiorana e prezzemolo, quindi cuocere al dente la pasta.
Tritare grossolanamente il ragù con la mezzaluna, quindi condire la pasta scolata, aggiungendo un po' di parmigiano. Dividere la pasta in 4 terrine monoporzione, ricoprire con la bechamelle e spolverizzare con il parmigiano, quindi cuocere in forno a 180 °C per 15 minuti.

5 commenti:

  1. Grazia che fame!!!! mi piace cucinare, ma in certe occasioni mi farei volentieri invitare a pranzo....

    RispondiElimina
  2. Due terrinette sono sparite a pranzo, c'era Umberto che sebbene raffreddato ha fatto onore, altre due sono finite in freezer per il futuro ...

    RispondiElimina
  3. Mia carissima Ombraluce, è un piacere conoscerti! Anch'io amo tantissimo i carciofi e la tua ricetta è molto gustosa! Grazie della visita e di avermi inserita nel tuo blogroll! Ricambio con molto piacere e ti inserisco anch'io nel mio blogroll, come puoi vedere sono già tra i tuoi sostenitori! Un bacione e a presto

    RispondiElimina
  4. Adoro i carciofi e questa è una ricetta molto gustosa, complimenti!!
    Un abbraccio, Laura.

    RispondiElimina
  5. complimenti per la ricetta con i carciofi.

    RispondiElimina