giovedì 11 febbraio 2010

Pasta e fagioli con le cozze "dello chef"

La pasta e fagioli con le cozze è un classico della cucina napoletana, ma qui in Friuli è praticamente sconosciuta, così quando, qualche giorno fa, ho detto alle mie amiche storiche che avevo voglia di prepararla, e che quindi erano invitate a mangiarla, si è svolto questo simpatico teatrino:
"Vorrai dire pasta e fagioli con le cotiche"
"No, ho detto pasta e fagioli con le cozze"
"Pasta e fagioli con le cozze?????"
"Pasta e fagioli con le cozze"
"Ma sarà buona?????"
"Avete solo da venire mercoledì sera a provarla"
Così ieri sera sono arrivate, con l'aria dubbiosa di chi viene a mangiare una cosa che non sa se gli piacerà, e per la sola fama della cuoca, e non hanno fatto prigionieri, anzi, hanno sposato la causa della pasta e fagioli con le cozze, e ho l'impressione che mi toccherà rifargliela presto.
La versione della pasta e fagioli con le cozze che ho preparato, e che è una delle infinite di questo piatto, proviene dal quaderno di cucina di un autentico chef napoletano.

Ingredienti x 4 persone
400 g di borlotti cotti, 320 g di tubetti, 1 kg di cozze, una decina di scampetti, 1 costa di sedano, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 2 spicchi d'aglio, 1 peperoncino, 500 g di pomodorini, olio extravergine, sale, prezzeomolo tritato.

Soffriggere uno spicchio d'aglio in un po' di olio, aggiungere le cozze pulite, bagnare col vino e far aprire a fuoco vivace. Una volta aperte sgusciarle, tranne qualcuna per la decorazione dei piatti, e conservarle in una ciotola coperte dal loro liquido filtrato accuratamente.
Mettere a bollire un po' d'acqua con la costa di sedano, salare e far cuocere gli scampetti. Una volta freddi sgusciarli, tenere da parte la carne della coda tagliata in due per la lunghezza. Prelevare tutta la polpa dalle teste e dalle chele e tenere da parte.
In un largo tegame a fondo pesante soffriggere uno spicchio di aglio, il peperoncino e i pomodorini passati al passaverdure. Far cuocere questo sugo a fuoco lento, aggiungendo un paio di mestoli del liquido delle cozze.
Quando il sughetto è cotto, aggiungere la crema ottenuta passando la metà dei fagioli.
Nel frattempo lessare la pasta a  metà cottura, scolare e versare nel sugo di pomodoro e fagioli, aggiungere le cozze sgusciate, la carne e la polpa degli scampi, i fagioli interi e completare la cottura aggiungendo poco alla volta il liquido di cottura delle cozze. Quando la pasta è cotta, aggiungere il prezzemolo tritato e servire immediatamente.

2 commenti:

  1. ciao! grazie per essere passata a trovarmi, come vedi ho ricambiato e con molto piacere! vedo che sei una nuova blogger, in bocca al lupo allora!!!
    un'abbraccio!! ^^

    RispondiElimina
  2. Nuova su questo blog, ma non nuova né ai blog né alla cucina :-) Grazie per la visita e crepi il lupo ...

    RispondiElimina