domenica 14 febbraio 2010

Sufflè di pane

Eccomi qui con una nuova ricetta per riciclare il pane raffermo.
E' un sufflè, che io ho cotto in unica porzione per essere usato come piatto unico, accompagnato magari da un'insalata verde, ma penso che, cotto in stampi individuali, possa eccere un accostamento insolito, e anche raffinato, in un antipasto di salumi nostrani.

Ingredienti:
250 g di pane raffermo, 1/2 litro di latte, 100 g di emmental grattuggiato, 1 cucchiaio di burro, 1/2 cipolla bianca, 2 uova, sale, pepe, maggiorana, paprica forte.

Tagliare il pane a dadini e bagnarlo con il latte caldo. Stufare a fuoco bassissimo la cipolla tagliata a velo con il burro, e unire al pane ammollato e strizzato.
Separare gli albumi dai tuorli delle uova, A questi ultimi unire il formaggio e le spezie, mescolare bene, quindi aggiungere all'impasto di pane e cipolle.
Mescolare energicamente finché il composto è omogeneo.
Salare gli albumi e montarli a neve ben ferma, quindi aggiungerli all'impasto mescolando molto delicatamente per non smontarli.
Versare il composto in uno stampo da sufflè imburrato (o in stampini individuali) e cuocere in forno caldo a 180 °C per 45 minuti o finché è ben dorato.

6 commenti:

  1. Ciao Ombraluce, questa tua ricetta è simile al nostro pancotto che si fa con i finocchi, dev'essere buono non solo con i salumi, bella la canzone scelta. Buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  2. @ Max: Interessante il pancotto coi finocchi, hai già postato la ricetta?
    Buon inizio di settimana anche a te.

    RispondiElimina
  3. Che bello ed originale!
    bravissima!
    baci baci

    RispondiElimina
  4. Ma grazie per questa ricettina!!! pi garba molto, sai... davvero davvero originale!

    RispondiElimina
  5. Quasi mi dispiace non avere avanzi di pane, perche' cosi' non posso provare il tuo souffle'... Mi attira molto! Grazie comunque per l'idea. Maura

    RispondiElimina
  6. Anch'io fatico ad avere avanzi di pane, ho persino dovuto "chiederlo in prestito" da amici che lo comprano invece di farlo, e quindi ne avanzano parecchio.
    Cmq il sufflè è buonissimo, e dato che per me sola è veramente tanto, ho fatto questo esperimento: tagliato a quadrotti e surgelato per usi futuri da antipasto, magari tagliando i quadrotti a metà e farcendoli con prosciutto prima di dargli una scaldatina in forno

    RispondiElimina