martedì 12 marzo 2013

Spezzatino con i funghi

Nonostante cominci a sentirsi un po' la primavera, ci sono ancora giornate piuttosto umide e fredde, che fanno venire voglia di piatti caldi e confortevoli, quei giorni sono ideali per cucinare gli ultimi stufati della stagione.

Ingredienti: 500 g di polpa di manzo, 1 busta di funghi misti surgelati, 1/2 cipolla, i gambo di sedano, e carota piccola, 1 spicchio di aglio, 30 g di burro, 1/2 bicchiere di vino bianco, sale, pepe, farina 00.

Tagliare la polpa di manzo a pezzi regolari e infarinarla. Fondere il burro in una casseruola a fondo pesante e rosolarvi la polpa di manzo.
Togliere la carne dal fondo e tenerla da parte al caldo, versare nel fondo le verdure tritate, rosolarle bene, quindi aggiungere i funghi ancora surgelati, e continuare la cottura finché non sono sgelati e il liquido è parzialmente evaporato. Rimettere la carne nella casseruola, alzare la fiamma e sfumare col vino bianco.
Regolare di sale e di pepe, quindi abbassare la fiamma e continuare la cottura fuoco lento finché la carne è tenerissima e il fondo cremoso.
Servire caldissimo con polenta o purè di patate.


Nessun commento:

Posta un commento