martedì 18 giugno 2013

Omelette ai funghi con carote alla crema

Questa è una cena completa per una persona, facile e veloce da fare, gustosa, nutriente e vegetariana. Tanto per dire che non sempre la carne è indispensabile.

Omelette: 2 uova, 1/2 cipolla, qualche fungo champignon o surgelato, prezzemolo, sale, pepe, 20 g di burro, un cucchiaio di latteria o formaggio simile tagliato a piccoli cubetti.

Tritare finemente la cipolla, fare a pezzetti molto piccoli i funghi, rosolare il tutto nel burro salando leggermente. Quando i funghi sono teneri aggiungere il prezzemolo, distribuire le verdure sul fondo della padella e versare sopra le uova sbattute con un cucchiaio di acqua fredda.
Cuocere su fuoco vivace, muovendo la padella, finché l'omelette si è quasi completamente rappresa.
Distribuire il formaggio, piegare l'omelette, completare la cottura e servire caldissima.

Carote: 2 carote, maggiorana, 1 spicchio d'aglio, timo, sale, pepe, olio extravergine di oliva, 20 g di burro, 1/2 cucchiaio di farina bianca, 150 ml di latte.

Pulire e affettare a rondelle le carote, affettare l'aglio, rosolare il tutto nell'olio, aggiungere il sale e le spezie, abbassare la fiamma e cuocere finché le carote sono tenere (circa 15 minuti).
Nel frattempo sciogliere il burro, fuori dal fuoco aggiungere la farina, mescolare bene, quindi aggiungere a poco a poco il latte. Riportare sul fuoco e cuocere finchè il composto non si sarà rappreso in una crema.
Versare sulle carote, mescolare delicatamente, lasciare sul fuoco ancora un paio di minuti quindi servire.

Nessun commento:

Posta un commento