domenica 17 aprile 2016

Crostatine di farina integrale ripiene di mele

Dovendoci alzare presto e stare fuori tutto il giorno, ultimamente è sorta la necessità da avere qualcosa di buono da mangiare come spuntino di metà mattina che permetta di evitare merendine industriali di dubbia provenienza. Questo è il risultato.


Ingredienti

Per la pasta
75 g di farina integrale, 175 g di farina 00, 125 g di margarina (io non uso il burro perché quando è cotto nel forno, o per lungo tempo, non lo digerisco), 100 g di zucchero di canna, 2 tuorli d'uovo.

Per il ripieno
3 mele, 60 g di zucchero di canna, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 1 cucchiaio di uva sultanina, succo di mezzo limone, qualche cucchiaio di mandorle affettate.

Pelare e affettare sottilmente le mele, metterle a cuocere con gli altri ingredienti meno le mandorle, quando sono morbide versarle in un colino e farle raffreddare. Conservare il succo.

In una ciotola mescolare le farine e lo zucchero, aggiungere la margarina fredda tagliata a pezzetti e lavorarla rapidamente in modo da formare delle briciole.
Aggiungere i tuorli d'uovo, incorporarli, quindi versare il composto sulla spianatoia, lavorare rapidamente per formare una palla omogenea.
Avvolgerla nella pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.

Nel frattempo spennellare degli stampi da tartelletta con lo staccante per forno (1).

Togliere la pasta dal frigorifero, stenderla col mattarello e ricavarne dei cerchi con i quali rivestire gli stampi.
Riempire gli stampi con il composto di mele, aggiungere qualche fettina di mandorla e coprire con altri cerchi di pasta sigillando bene.
Con un pennello di silicone spennellare le tartellette con il succo delle mele tenuto da parte.
Infornare in forno già caldo a a80 °C per 20 minuti. Togliere dal forno, lasciar raffreddare e sfornare.

(1) Dello staccante per forno esistono diverse ricette. Dovendo anche qui evitare il burro, l'ho realizzato in questo modo: 50 g di margarina spalmabile di semi di girasole, 70 g di farina 00, 120 ml di olio di semi di girasole. Incorporare la farina nella margarina, aggiungere l'olio e amalgamare con frullatore a immersione. Versare in un barattolo e conservare chiuso in frigorifero.


Nessun commento:

Posta un commento