sabato 23 aprile 2016

Terrina di pollo all'americana

Chi ama leggere libri che parlano della frontiera americana, si sarà fatto qualche idea di come nelle fattorie ci si nutrisse di piatti di una cucina contadina, piuttosto povera, dell'onnipresente "gravy", il sugo nel quale sono annegati praticamente tutti gli alimenti, e che viene raccolto coi biscotti.
L'impressione che ne deriva, per noi adepti della cucina mediterranea, è di qualcosa di grasso, pesante. Ho trovato questa ricetta, che rispetto a quelle originali ha solo qualche piccola modifica, ho provato a farla e... non è pesante per niente.

Ingredienti (x 2 persone): 400 di g di petto di pollo, 1 carota, 1 gambo di sedano, 1 cipolla gialla, 1 spicchio d'aglio, 2 cucchiai di margarina, 1 cucchiaio di olio, 150 g di piselli (freschi o surgelati), 1/2 litro di brodo (vegetale o di pollo), 150 cc di panna fresca, 100 g più 2 cucchiai di farina, 1 cucchiaino abbondante di polvere lievitante, sale, pepe, timo.

Preparare l'impasto per i biscotti: mescolare in una terrina 100 g di farina, 1 presa di sale e la polvere lievitante. Aggiungere poco alla volta la panna fino a ottenere un impasto morbido e appiccicoso. Versarlo su un piano di lavoro infarinato, lavorarlo dandogli la forma di un disco, avvolgerlo nella pellicola trasparente e metterlo in freezer.

In un tegame antiaderente rosolare nella margarina la carota, la cipolla, il sedano e l'aglio tritati, aggiungere 2 cucchiaini di timo, sale e pepe. Far cuocere finché sono morbidi.
Aggiungere la farina rimasta, mescolare bene e far imbrunire per circa un minuto.
Poco alla volta, mescolando bene, aggiungere il brodo e la panna eventualmente rimasta.
Fa cuocere a fuoco basso finché la salsa si è ispessita bene (5-6 minuti).
Nel frattempo sbollentare i piselli e scolarli.
Tagliare a cubetti il petto di pollo.
In un tegame antiaderente far scaldare l'olio addizionato di sale e pepe, e rosolare bene i cubetti di pollo.
Aggiungere il pollo e i piselli alla salsa, mescolando bene perché si rivestano perfettamente.
Versare il tutto in un recipiente adatto per il forno.
Prendere dal freezer l'impasto per i biscotti, dividerlo in 4 parti e disporle sulla terrina.
Infornare in forno già caldo a 220 °C per 15 minuti o finché i biscotti sono gonfi e dorati.

Distribuire nei piatti la carne di pollo con la salsa e i biscotti, servire ben caldo.


Nessun commento:

Posta un commento