domenica 25 febbraio 2018

Ramen con manzo alla mongola

Ingredienti : 250 g di ramen (non aromatizzati), 500 g di carne di manzo, 1 grosso broccolo, 1 carota, 3 spicchi d'aglio, 2 cm di zenzero fresco, 1 cucchiaio di amido di mais, 3 cucchiai di salsa di soia, 2 cucchiai di salsa hoisin, 2 cucchiai di zucchero scuro, olio di semi di girasole, olio extravergine di oliva, 250 cc di brodo di pollo, un paio di cucchiai di semi di sesamo, 2 cipolline novelle.



Tagliare la carne e a striscioline, mescolarla in una ciotola con l'amido di mais e 2 cucchiai di salsa di soia e lasciare a marinare per un'ora circa.
Dividere il broccolo in cimette e tagliare la carota a fiammifero.
Tritare finemente l'aglio e lo zenzero.
Affettare finemente le cipoline.
Tostare il sesamo.
Rosolare molto bene la carne con poco olio di semi di girasole in una grande padella antiaderente. Toglierla e tenerla da parte.
Nella stessa padella aggiungere un po' di olio extravergine di oliva, l'aglio e lo zenzero, rosolare per qualche secondo su fiamma alta, quindi bagnare con brodo di pollo e aggiungere la restante salsa di soia, la salsa hoisin e lo zucchero scuro.
Portare a lieve bollore, quindi rimettere nella padella la carne, aggiungere le verdure, coprire e far cuocere finché le verdure sono tenere.
Cuocere i ramen secondo le istruzioni.
Scolarli, versarli nella padella con la carne e aggiungere le cipolline.
Far cuocere per qualche minuto.
Guarnire col sesamo tostato e servire.


Nessun commento:

Posta un commento